giovedì 23 febbraio 2012

Proiezione del documentario: Ciar cumè l'acqua del Lamber




Ieri sera, nella bella cornice della Sala Maddelena di Monza si è tenuta l'anteprima del documentario Ciar cumè l'acqua del Lamber, promosso da Legambiente e realizzato da tre giovani autrici: Federica Orrù, Elena Maggioni e Carlotta Marrucci. Tanta e inaspettata la gente venuta al debutto, più di 150 persone, alcune delle quali, sono dovute rimanere in piedi.



Dopo una breve introduzione di Lorenzo Baio di Legambiente Lombardia, che ha spiegato la genesi del documentario si è svolta la visione dei 47 minuti del video. 47 minuti che raccontano o cercano di raccontare la storia di un fiume. Il suo passato, il presente e, speriamo, il futuro, raccontati attraverso chi vive il Lambro. Le associazioni, le amministrazioni, i parchi e i cittadini tutti.


A seguire, dopo un lungo applauso, un dibattito animato da Fabio Fimiani, giornalista di Radio Popolare e blogger, che ha coinvolto le tre autrici del filmato, ma anche Mario Clerici dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia e Damiano Di Simine presidente di Legambiente Lombardia. Infine tanti gli interventi dal pubblico e, forse, anche un po' di commozione di chi alla rinascita di questo fiume ci crede ancora.

Insomma una serata se non spettacolare, sicuramente interessante, ricca e dai molteplici spunti.

Da marzo il video sarà disponibile presso le migliori biblioteche e amministrazioni dei comuni rivieraschi! Inoltre, per chi volesse organizzare una serata/evento, Legambiente si rende disponibile a partecipare a eventuale dibattito.

Contattaci tramite la mail: l.baio@legambiente.org

Guarda il trailer al link: http://vimeo.com/36891930

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...